.

logo ita logo eng

Strategia di investimento - Criteri di investimento

Star Capital investe in tutti i settori dell'industria, dei servizi e del commercio (con la sola esclusione di start-up, operazioni di turnaround e investimenti nei settori immobiliare e dell'alta tecnologia).

Sono preferiti gli investimenti di maggioranza assoluta nel capitale. Investimenti di minoranza vengono considerati per quote qualificate del capitale, assistiti da patti parasociali a tutela della minoranza che prevedano un percorso di smobilizzo certo e una piena condivisione del piano industriale e strategico con l'azionista di maggioranza.

L’intervento nel capitale si caratterizza per il ricorso ad una ridotta leva finanziaria e per il forte approccio industriale, testimoniato dallo sviluppo (del fatturato e della redditività) realizzato dalle aziende in cui Star Capital ha investito.

La modalità di gestione utilizzata da Star Capital prevede il pieno coinvolgimento del Team di gestione nel supportare l’attuazione delle strategie e del piano industriale delle aziende partecipate, in stretta collaborazione con il management delle società stesse.

L'orizzonte di investimento di medio termine (4-5 anni) è coerente con l'obiettivo di supportare lo sviluppo delle aziende partecipate e tale da far emergere pienamente il valore industriale del progetto.