.

logo ita logo eng

Chi siamo - Fondi in gestione

Star Capital ad oggi ha costituito e gestisce tre Fondi mobiliari di tipo chiuso riservati ad Investitori Qualificati denominati "Star Social Responsible Fund", "Star Bridge Social Responsible Fund" e da agosto 2012 "Star III Private Equity Fund", portando a termine nel complesso 21 operazioni di investimento in aziende industriali e di servizi, ubicate principalmente in Italia, risultando tra gli operatori di private equity più attivi sul mercato italiano delle PMI.

Il fondo Star Social Responsible Fund, con una dotazione di € 100,3 mln, ha avviato l'operatività nel novembre 2002. L'attività di investimento si è conclusa nell'aprile 2006 con 8 operazioni di investimento, tutte disinvestite. Il Fondo è stato liquidato a fine 2015.

Il fondo Star Bridge Social Responsible Fund, con una dotazione di € 70 mln, ha avviato l'operatività nel maggio 2006. L'attività di investimento si è conclusa nel dicembre 2011 con 6 operazioni di investimento realizzate, di cui 2 risultano disinvestite.

Il fondo Star III, operativo da agosto 2012, con una dotazione finale di 87,7 mln, ha realizzato 7 operazione di investimento. L'attività di investimento si è conclusa nel luglio 2018.

Il fondo Star IV, operativo da agosto 2018, con una dotazione iniziale di circa 65 mln, ha realizzato 1 operazione di investimento.

Inoltre, sotto la gestione e con il supporto del Team di Star Capital, le partecipate dei fondi Star, Star Bridge e Star III hanno complessivamente realizzato ulteriori 23 operazioni di investimento (acquisizioni, joint venture, costituzione di sedi operative all’estero).