Star Capital è attiva nella gestione di fondi chiusi di investimento dal novembre 2002 e da maggio 2010 il suo capitale è interamente detenuto dal proprio management, che ne ha acquisito la proprietà dai precedenti soci, Efibanca e Palladio Finanziaria. Star Capital è quindi una società indipendente che non fa riferimento ad alcun gruppo bancario, finanziario o industriale.
23 ANNI
L'attività di gestione è svolta da un management team indipendente di provata esperienza nel settore. Il team di gestione opera nel settore del private equity da più 20 anni, prevalentemente maturati all'interno di Star Capital.
Attualmente Star Capital ha in gestione 2 fondi chiusi con una dotazione complessiva di circa € 230 mln, sottoscritti prevalentemente da investitori istituzionali italiani ed esteri e, in via residuale, da imprenditori. In particolare, nel mese di marzo 2020 si è chiusa con successo la raccolta del nuovo fondo gestito da Star Capital, il fondo Star IV Private Equity Fund, con una dotazione complessiva di € 140 mln.
Star Capital ad oggi ha raccolto quattro Fondi mobiliari di tipo chiuso riservati ad Investitori Qualificati denominati "Star Social Responsible Fund", "Star Bridge Social Responsible Fund", "Star III Private Equity Fund" e da agosto 2018 “Star IV Private Equity Fund”, portando a termine nel complesso 28 operazioni di investimento in aziende industriali e di servizi, ubicate principalmente in Italia, risultando tra gli operatori di private equity più attivi sul mercato italiano delle PMI.
Inoltre, sotto la gestione e con il supporto del Team di Star Capital, le partecipate dei fondi Star, Star Bridge, Star III e Star IV hanno complessivamente realizzato ulteriori 41 operazioni di investimento.