Star Capital, in ottemperanza alle previsioni contenute del regolamento (UE) 2019/2088 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 novembre 2019 (la “Normativa SFDR”) relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari, fornisce la seguente informativa in conformità agli articoli 3.1 e 4.1.b della Normativa.
Per rischio di sostenibilità si intende "un evento o una condizione di tipo ambientale, sociale o di governance che, se si verifica, potrebbe causare un significativo impatto negativo effettivo o potenziale sul valore dell'investimento". I rischi di sostenibilità sono rischi che, se dovessero manifestarsi, causerebbero un impatto significativo negativo sul valore dei portafogli dei Fondi gestiti da Star Capital. La società, sempre con riferimento alla Normativa, ha adottato una propria policy ESG per integrare i rischi di sostenibilità nei processi decisionali relativi agli investimenti. I rischi di sostenibilità sono considerati sia durante la fase di due diligence di un potenziale investimento sia durante il monitoraggio delle aziende partecipate in portafoglio.
Per principali impatti negativi (c.d. «principal adverse impacts») si intendono “gli effetti delle decisioni di investimento che determinano incidenze negative sui fattori di sostenibilità”. Star Capital, ad oggi, non tiene in considerazione gli impatti negativi così come richiamati nel Regulatory Technical Standard (RTS) pubblicato dall’ESMA il 2 Febbraio 2021, in quanto, al momento dell’entrata in vigore della Normativa, i Fondi della SGR risultavano già istituiti e la fase di sottoscrizione delle quote già avviata. Inoltre, in attesa che vengano definiti ulteriori gradi di dettaglio da parte delle Autorità di competenza in merito agli indicatori di sostenibilità, Star Capital utilizza, ai fini del monitoraggio delle attività legate alle tematiche ESG, alcuni indicatori che si ispirano agli RTS . Sarà cura della stessa monitorare l’evoluzione della Normativa, al fine di adeguare le proprie procedure alla best practice di settore.
Milano, 11 marzo 2021
Si riporta di seguito l’informativa ex artt. 3, 4 e 10 della Normativa SFDR: